Tutte le stime sono effettuate da esperti comprovati di costruzioni. I nostri specialisti sono a vostra disposizione per stabilire la tipologia di stima più idonea alle vostre esigenze.
Le compagnie di assicurazione possono scegliere fra quattro tipologie di stima:
La stima A è una stima dettagliata effettuata da un perito che ispeziona l’edificio.
È prevista per edifici a destinazione abitativa, commerciale, industriale o agricola con un valore di assicurazione che non supera i 5 milioni di franchi.
La stima S presenta le medesime caratteristiche della stima A, ma si rivolge a edifici con un valore di assicurazione superiore a 5 milioni di franchi. Si tratta, inoltre, di una tipologia di stima che si presta per edifici speciali (edifici di pregio storico, chiese, scuole, stabili difficili da raggiungere, ecc.).
Offre poi la possibilità di stimare più edifici appartenenti allo stesso contraente e ubicati nella stessa località, come anche di rispondere ad esigenze specifiche quali ripartizioni, parti di stabile, ecc.
La stima C riunisce in sé più tipologie di stima semplificata. Si tratta di stime redatte sulla base di informazioni dettagliate che devono essere fornite al perito estimatore (progetti, conteggi finali dei costi di costruzione, ecc.).
La stima T è una stima effettuata dal contraente stesso ricorrendo ad un tool online. La stima sarà poi confermata da un perito estimatore.
La legge del Canton Uri non consente di effettuare stime T.
Domande e ulteriori informazioni
Per domande e ulteriori informazioni, vi invitiamo a rivolgervi all’Ufficio di stima degli edifici o all’interlocutore responsabile per il vostro Cantone.