1987
Il maltempo del 1987 causa ingenti danni in ampie zone del Canton Uri. In sede di liquidazione dei danni, si riscontra che numerosi edifici sono sottoassicurati o addirittura non assicurati. Senza le generose donazioni provenute da più parti, i proprietari privati avrebbero dovuto far fronte a problemi finanziari. Gli eventi fanno crescere la pressione di coloro che chiedono di introdurre un obbligo di assicurazione.
L’assicurazione degli edifici è già obbligatoria in 21 Cantoni.
Per introdurre l’obbligo di assicurazione nel Canton Uri, è necessaria una legge. Il regime obbligatorio serve innanzitutto a tutelare economicamente i proprietari degli stabili. Gli edifici devono essere assicurati contro incendio e danni della natura per il loro valore corretto.
Il governo e il parlamento cantonale propongono una soluzione che sia perlopiù di natura privata, in modo da non estendere la pubblica amministrazione.
1993
Il 7 marzo 1993 il popolo del Canton Uri approva ad ampia maggioranza la legge sull’assicurazione obbligatoria degli stabili.
Vista la legge del 7 marzo 1993 sull’assicurazione obbligatoria degli stabili, il Consiglio di Stato del Canton Uri e l’associazione d’assicuratori stipulano una convenzione. Si conviene, tra l’altro, che l’associazione fondi un Ufficio di stima degli edifici, incaricato di eseguire stime professionali di tutti gli edifici del Cantone.
2008
Con votazione popolare cantonale del 25 novembre 2007, la popolazione del Canton Uri approva la revisione parziale della legge sull’assicurazione obbligatoria degli stabili.
2022
Con votazione popolare cantonale del 25 settembre 2022, la popolazione del Canton Uri approva la revisione totale della legge sull’assicurazione obbligatoria degli stabili.